Valore delle mani

Hands in Poker

Su PokerStars.it sono disponibili numerose varianti del poker, alcune delle quali presentano una differente graduatoria dei punti. Hold’em, Omaha, Seven Card Stud e Five Card Draw usano la tradizionale graduatoria, in cui il punto migliore è quello più alto. Omaha Hi/Lo, Razz e Stud Hi/Lo usano la graduatoria chiamata ‘Ace to Five’ (‘California’) lowball per classificare il valore delle mani low (basse). 2-7 Single Draw e 2-7 Triple Draw usano la graduatoria chiamata ‘Deuce to Seven’ (‘Kansas City’) lowball per classificare il valore delle mani low (basse).

Infine, il Badugi usa una graduatoria dei punti diversa da qualsiasi altro gioco.

Graduatoria tradizionale delle mani alte

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Scala reale: La mano di poker migliore in assoluto, la scala reale combina una scala all'Asso e un colore. Composta da Asso, Re, Donna, Jack e 10, tutti dello stesso seme. Se due giocatori hanno entrambi una scala reale, il piatto si divide.

Straight

Scala a colore: Una scala a colore è simile a una scala reale, con la differenza che la scala composta da cinque carte dello stesso seme non è all'Asso. Un esempio di scala a colore è 9, 8, 7, 6 e 5 dello stesso seme. Se due giocatori hanno entrambi una scala a colore, vince chi ha la scala con la carta più alta. Se entrambe le scale hanno la stessa carta più alta, il piatto si divide.


Four of a Kind

Poker: Una mano costituita da quattro carte di uguale valore, come quattro Assi o quattro Jack. Quando due giocatori hanno ciascuno un poker, vince colui che ha quello con le carte di valore più alto. Nel caso in cui entrambi i giocatori hanno il medesimo poker, vince colui che ha la quinta carta (kicker) più alta.


Full House

Full: Un tris e una coppia insieme formano un full. Esempi di full sono tre Re e due 10o tre 4 e due Assi. Quando due giocatori hanno entrambi un full, vince colui che ha il tris più alto. Nei due esempi appena citati, la mano vincente sarebbe quella con tre Re.


Flush

Colore: Il colore è una mano costituita da cinque carte dello stesso seme, cioè cinque Cuori, cinque Fiori, cinque Picche o cinque Quadri. Quando due giocatori hanno un colore, vince la mano con la carta più alta. Se vi sono due mani con la stessa carta più alta, viene fatta la comparazione fra le seconde carte e così via, fino a quando non si stabilisce quale mano sia migliore dell'altra.


Straight

Scala: Cinque carte in sequenza formano una scala; ad esempio 6, 5, 4, 3 e 2. Quando due o più giocatori hanno una scala, vince colui che ha la carta più alta. Se due giocatori hanno scale con la stessa carta più alta, il piatto si divide. I semi non hanno importanza ai fini della determinazione della scala più forte. Un Asso può valere come carta più alta in una scala Asso, Re, Donna, Jack e 10 o come carta più bassa in una scala 5, 4, 3, 2, Asso. Soltanto l'Asso può essere utilizzato in questo modo.


Three of a Kind

Three of a kind (Tris): Tre carte uguali, come tre Jack o tre 8. Quando due giocatori hanno un tris, vince colui che ha il tris composto dalle carte più alte. Se due giocatori hanno lo stesso tris, vince chi ha la quarta carta più alta. Se anche la quarta carta dovesse essere dello stesso valore, sarà allora la quinta a decidere il piatto.


Two Pair

Doppia coppia: Una mano costituita da due carte dello stesso valore in combinazione con altre due carte dello stesso valore anch'esse, come due 10 e due 6. Quando due giocatori hanno una doppia coppia, vince chi ha la migliore coppia alta. Se due giocatori hanno la stessa coppia alta, si guarda al valore della coppia più bassa, ed eventualmente si guarda la quinta carta, o kicker.


One Pair

Coppia: Una mano costituita da due carte uguali, come due Assi o due Jack, e tre carte diverse fra loro. Quando due o più giocatori hanno una coppia, vince la coppia più alta. Se due giocatori hanno la medesima coppia, vince chi ha la terza carta più alta. Se anche la terza carta dovesse essere dello stesso valore, sarà allora la quarta (o eventualmente la quinta) a decidere il piatto.


High Card

Carta alta: Una mano che non contiene alcuna delle combinazioni elencate sopra. Quando due o più giocatori hanno una mano del genere, vince chi ha la carta più alta, poi la seconda carta più alta, poi la terza e così via. Il valore delle mani va dall'Asso (la carta più alta) al 2 (la carta più bassa).

Graduatoria Ace to Five Lowball

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Questo metodo per classificare le mani basse viene utilizzato nei tradizionali giochi Hi/Lo, come l’Omaha Hi/Lo e lo Stud Hi/Lo, così come nel Razz

I semi sono irrilevanti nella graduatoria Ace to Five. Un colore o una scala non invalidano una mano bassa Ace to Five. Un Asso è sempre la carta più bassa Il valore di una mano viene valutato a partire dalla carta più alta.

Five Low o ruota: cinque, quattro, tre, due e asso.

Five Low (Wheel)

n caso di parità: tutte le mani si dividono il piatto.


Six Low: una mano di cinque carte diverse tra loro in cui la carta più alta è il Sei.

Six Low

In caso di parità: la seconda carta più bassa vince il piatto. Quindi, la mano 6, 4, 3, 2, A batte la mano 6, 5, 4, 2, A (un 6-4 low batte un 6-5 low). Se necessario, per determinare il vincitore è possibile utilizzare la terza, la quarta o la quinta carta più alta.


Seven Low: una mano di cinque carte diverse tra loro in cui la carta più alta è il Sette.

Seven Low

In caso di parità: la seconda carta più bassa vince il piatto. Se necessario, per stabilire il vincitore è possibile utilizzare la terza, la quarta e la quinta carta più alta.


Eight Low: una mano di cinque carte diverse tra loro in cui la carta più alta è l'Otto.

Eight High

In caso di parità: la seconda carta più bassa vince il piatto. Se necessario, per stabilire il vincitore è possibile utilizzare la terza, la quarta e la quinta carta più alta.

L'Eight Low è la mano bassa vincente più debole nell’Omaha Hi/Lo e nello Stud Hi/Lo. Nel Razz, invece, non esiste questo requisito, e la mano più bassa vince sempre il piatto, anche se si tratta di un Nine Low, di un Q Low o addirittura di una coppia!.

Graduatoria Deuce to Seven Lowball

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La graduatoria Deuce to Seven Lowball è l’esatto contrario della tradizionale graduatoria che classifica le mani alte. Di conseguenza, la mano peggiore nel poker tradizionale, 7-5 high con carte di semi diversi, diventa il punto migliore nel deuce to seven lowball (chiamata ‘perfect seven’ low o ‘ruota’).

L’Asso viene sempre considerato come la carta più alta nel Deuce to Seven (per cui A,5,4,3,2 è un Asso Low, non una scala). Le scale e i colori pesano a sfavore di una mano bassa nel Deuce to Seven.

Seven Low: qualsiasi cinque carte diverse fra loro, che non formino né una scala né un colore, fra cui la carta più alta è un 7. La miglior mano possibile è 7,5,4,3,2, conosciuta anche come ‘ruota’ o ‘numero uno’

Deuce to Seven Lowball

In caso di parità: vince chi ha la seconda carta più bassa. 7,5,4,3,2 batte quindi 7,6,5,3,2 (un 7-5 low’ è meglio di un ‘7-6 low’). Se necessario, per stabilire il punto vincente vengono considerate la terza, la quarta e la quinta carta più alta.

Eight Low: qualsiasi cinque carte diverse fra loro, che non formino né una scala né un colore, fra cui la carta più alta è un 8.

Eight Low

In caso di parità: vince chi ha la seconda carta più bassa. Se necessario, per stabilire il punto vincente vengono considerate la terza, la quarta e la quinta carta più alta.

Nine Low: qualsiasi cinque carte diverse fra loro, che non formino né una scala né un colore, fra cui la carta più alta è un 9.

Nine Low

In caso di parità: vince chi ha la seconda carta più bassa. Se necessario, per stabilire il punto vincente vengono considerate la terza, la quarta e la quinta carta più alta.

Ten Low: qualsiasi cinque carte diverse fra loro, che non formino né una scala né un colore, fra cui la carta più alta è un 10.

Ten Low

In caso di parità: vince chi ha la seconda carta più bassa. Se necessario, per stabilire il punto vincente vengono considerate la terza, la quarta e la quinta carta più alta.

Nota: nei giochi Deuce to Seven Lowball non esiste alcun ‘qualifier’ (non esiste cioè alcun requisito minimo per vincere una mano). Quelli riportati sopra sono solo degli esempi di mani che possono capitare – nel Deuce to Seven la mano peggiore vince sempre, anche se si tratta di una coppia o di un punto ancora peggiore!

Graduatoria dei punti nel Badugi

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Il Badugi non utilizza le classiche graduatorie per classificare i punti e, per imparare a conoscere il valore delle mani, è necessario un po’ di tempo. La graduatoria dei punti nel Badugi presenta delle analogie con l’Ace to Five; come nell’Ace to Five, un’Asso è sempre considerato la carta più bassa. A differenza di quanto accade nell’Ace to Five, però, ognuna delle carte che avete in mano deve essere di seme e di valore differente, per poter essere presa in considerazione.

Nel Badugi le mani sono composte da quattro carte, invece delle classiche cinque. Per questo motivo è impossibile fare una scala di cinque carte, e il fatto di avere quattro carte in sequenza non ha alcun impatto sul valore del vostro punto.
Ricordate che, se avete carte dello stesso seme, solo una di queste viene tenuta in considerazione e, se avete una coppia, conta solo una delle due carte che la compongono.

Badugi: un badugi è una mano costituita da quattro carte diverse fra loro e di seme differente.

Badugi

In caso di parità: vince il piatto la mano in cui la seconda carta è più bassa. Se necessario, vengono prese in considerazione la terza e la quarta carta. Se i giocatori hanno le stesse quattro carte, il piatto viene diviso fra le mani di quattro carte uguali.


Mano di tre carte: qualsiasi mano con tre carte diverse fra loro e di seme differente, ma in cui la quarta carta forma una coppia o è dello stesso seme di un’altra. Vengono considerate le tre carte più basse diverse fra loro e di semi differenti,

Three Card Hand

Poiché è presente una coppia, uno dei due 4 non conta e la mano di tre carte che gioca è 4,2,A.

Poiché sono presenti due carte di cuori, una delle due non conta e la mano di tre carte che gioca è 3,2,A.

In caso di parità: vince il piatto la mano in cui la seconda carta è più bassa. Se necessario, viene presa in considerazione la terza carta. La quarta carta (quella che forma una coppia o che è dello stesso seme di una delle tre) non conta e non può essere utilizzata per rompere un pareggio.

Se i giocatori hanno la stessa mano di tre carte, il piatto viene diviso fra le mani uguali.


Mano di due carte: qualsiasi mano con due carte diverse fra loro e di seme differente, ma in cui le altre due carte formano delle coppie o sono dello stesso seme delle prime due. Vengono considerate le due carte più basse diverse fra loro e di semi differenti.

Two Card Hand

Poiché sono presenti due coppie, viene scartata una carta da ciascuna di esse e la mano di due carte che gioca è 5,A.

Three Card Hand

Poiché sono presenti tre carte di cuori, due di queste vengono scartate e la mano di due carte che gioca è 2,A.

In caso di parità: vince il piatto la mano in cui la seconda carta è più bassa. La terza e la quarta carta (quelle che formano coppie o che sono dello stesso seme delle prime due) non contano e non possono essere utilizzate per rompere un pareggio.

Se i giocatori hanno la stessa mano di due carte, il piatto viene diviso fra le mani uguali.


Mano di una carta: una mano in cui gioca una sola carta. Viene considerata la carta più bassa.

One Card Hand

Poiché sono presenti quattro Assi, tre di loro vengono scartati e la mano di una carta che gioca è costituita da un solo Asso.


One Card Hand

Poiché sono presenti quattro carte dello stesso seme, tre di queste vengono scartate e la mano di una carta che gioca è costituita da un solo 3.

In caso di parità: il piatto viene diviso fra le due mani di una carta uguali.

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