Sit & Go – Introduzione generale

Definizione di Sit & Go

I Sit & Go sono tornei di poker con un numero prestabilito di giocatori (in questo articolo facciamo riferimento ai Sit & Go No Limit Hold’em, 9 max, di velocità normale su PokerStars.it), che iniziano appena si registra l’ultimo giocatore e viene quindi raggiunto il numero di giocatori richiesto per iniziare il torneo. Il montepremi è composto dalla somma di tutti i buy-in. Il giocatore che termina in prima posizione riceve il 50% del montepremi, il secondo il 30% ed il terzo il 20%. I giocatori iniziano con 1500 chips ed i blinds aumentano ogni 10 minuti.

 

Vantaggi di giocare i Sit & Go

Da quando Chris Moneymaker ha vinto il Main Event delle WSOP nel 2003, facendo nascere il boom del poker, i Sit & Go sono diventati una delle formule di torneo più popolari del poker online per diversi motivi:

  • Disponibilità a ogni ora, ogni giorno della settimana
  • Tempo di attesa molto breve
  • Non si é costretti a giocare per molte ore consecutive (come nei tornei multitavolo)
  • Grazie alla struttura ci sono molti più posti premiati, un terzo dei giocatori ottiene un premio, in confronto al 10% dei tornei multitavolo
  • Ci sono Sit & Go di buy-in fisso di soli €0,50 che li rendono accessibili anche a chi ha un bankroll limitato

Introduzione a questa serie di articoli

Questi 5 articoli sono basati sul libro elettronico “Let’s play poker” del giocatore professionista di poker player LEE NELSON. Sono stati scritti per utenti di PokerStars School che hanno già letto tutti gli articoli di base e superato il primo quiz sui concetti di base del poker.

L’obiettivo principale è fornire una strategia facile da usare per giocare con profitto tornei Sit & Go ai limiti inferioni (€0,50-€10), anche senza avere alle spalle anni di esperienza come giocatore di poker.

Le mani di partenza sono raggruppate in diverse categorie (che vedremo piú avanti), e daremo esempi su ogni possibile situazione, tenendo conto dei vari stack, della posizione e delle azioni dei giocatori.

L’Articolo 2 tratta la prima fase in un Sit & Go, i livelli 1-3. L’Articolo 3 da indicazioni su come superare la seconda fase, durante i livelli 4 e 5, e con almeno 5 giocatori rimasti. L’Articolo 4 descrive cosa fare nella fase della bolla, la fase cruciale di un Sit & Go, dove una eliminazione significa l’ingresso nella zona premi per i giocatori rimasti.

Infine, l’Articolo 5 spiegherà come giocare al meglio quando si é rimasti in 3 giocatori o in heads-up.

Introduzione alle categorie delle mani pre-flop

Per dare consigli su come giocare al pre-flop, in questo articolo divideremo le mani di partenza in diverse categorie. Fate attenzione che tutte le raccomandazioni si riferiscono non solo alla categoria specificata, ma anche alle superiori. Ad esempio, la categoria 8 include non solo le mani elencate nella categoria 8, ma anche tutte le mani contenute nelle categorie dalla 1 alla 7. Le mani non incluse nelle categorie 1 – 8 non dovrebbero essere giocate, a meno che non siano direttamente menzionate.

Raccomandiamo di apprendere a memoria queste categorie per evitare di consultarle mentre si sta giocando.

Categoria 1: AA, KK

Categoria 2: QQ, AKs, AKo, JJ

Categoria 3: AQs, AQo, TT, 99

Categoria 4: AJs, KQs, 88, 77

Categoria 5: AJo, ATs, ATo, KQo, KJs, 66, 55

Categoria 6: A9s-A2s, KJo, KTs, QJs, QTs, JTs, 44, 33, 22

Categoria 7: A9-A2, KTo, QJo, QTo, JTo, T9s, 98s, 87s, 76s, 65s, 54s

Categoria 8: K9s, K9o, K8s, K8o, Q9s, Q8s, J9s, T8s, T9o, 97s, 98o, 86s, 87o, 75s, 76o, 64s

Introduzione alla forza delle mani nel gioco post-flop

Le seguenti categorie per classificare la forza delle mani, combinate con semplici consigli su come giocarle, aiuteranno a evitare gravi errori.

Per favore, considerate che si tratta di concetti semplificati e che, acquisendo sempre maggiore esperienza, potrete prendere decisioni con più coscienza di causa.

Made Hand (mani fatte) forti:

Top pair con il miglior kicker, overpair, doppia coppia, tris, scala (straight), colore (flush), full house, poker (quads), scala a colore (straight flush), scala reale massima (royal flush)
Esempio: AK su un board K104

Made Hand medie:

Top pair con buon e medio kicker
Esempio: KQ su un board K75

Made Hand deboli:

Top pair con kicker basso, coppia media (middle pair) con buon kicker, coppia in mano (pocket pair) con una carta superiore presente al flop.
Esempi: A6 su un board A72; AJ su un board QJ2; 99 su un board Q54

Progetto (Draw) forte:

Progetto di colore (Flush draw) con 2 overcards, combinazione di progetto di colore e di scala, combinazione di una coppia con un progetto di colore o con un progetto di scala bilaterale (open-ended straight draw).
Esempi: KQ su un board 10J5; 78 su un board 458; J10 su un board 972

Progetto medio:

Progetto di colore, scala bilaterale, scala a incastro (gutshot straight draw) con 2 overcards.
Esempi: Q10 su un board A72; 109 su un board 78K; KQ su un board J92

Progetto debole:

Progetto di scala a incastro, coppia media con kicker medio-basso, coppia bassa (bottom pair).
Esempi: QJ su un board K92; 76 su un board Q74; A2 su un board K92

Riassunto

  • I tornei Sit & Go iniziano quando si registra l’ultimo giocatore per raggiungere il numero di giocatori richiesto
  • La struttura premi è 50%/30%/20% e i blinds aumentano ogni 10 minuti
  • Vantaggi: buona disponibilità e durata limitata
  • Questa serie di articoli cercherà di fornire una semplice strategia vincente anche a giocatori principianti
  • Le categorie per le mani pre-flop e per la forza delle mani dopo il flop più adeguate raccomandazioni per ogni tipo di situazione, ti aiuteranno a gestire al meglio le differenti fasi di un Sit & Go